E-MAIL@ME

Se siete interessati alle mie creazioni, volete che crei qualcosa per voi o volete qualche informazione in più, mandatemi una mail a:

lemiecoccole@gmail.com

Sarò felice di rispondervi!

mercoledì 8 febbraio 2012

Sughetto veloce

Non mi piace mangiare sempre le solite cose e sentire sempre i soliti sapori. Diciamo che mi annoia abbastanza e mi fa passare l'appetito.
Ogni volta che ne ho la possibilità, mi piace sperimentare o anche solo pasticciare con le cose che ho nel frigo, come ho fatto oggi a mezzogiorno.


CASTELLANE CON RADICCHIO E CRUDO

Ingredienti (per 2 persone):
  • 140 - 150 g di castellane (o qualsiasi altra pasta corta che preferite)
  • un po' di foglie di radicchio tardivo (dipende da quanto vi piace e da quanto lunghe sono le foglie. Io ne ho usate una decina medio-corte)
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • grana a scaglie
  • olio
  • sale fino (per il sugo) e grosso (per la pasta)
Esecuzione:

Fate bollire l'acqua per la pasta (ovvio!) e mentre aspettate, versate in una padella un po' d'olio (non ricoprite il fondo!).
Tagliate a striscioline sottili le foglie di radicchio e mettetele nella padella, accendete il fuoco e quando il radicchio inizia a "sfrigolare", aggiungete un pizzico di sale (non esagerate, soprattutto se poi il vostro prosciutto crudo è molto saporito).
Tagliate a striscioline anche il prosciutto crudo ed aggiungetelo al radicchio, che ormai sarà a metà cottura. Lasciateli cuocere finchè il crudo non avrà un aspetto "croccante", mescolando ogni tanto perchè non si attacchino al fondo. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Quando l'acqua per la pasta bolle, versateci dentro un po' di sale grosso e successivamente la pasta. Fatela cuocere finchè sarà leggermente al dente. Scolatela e versatela nella padella del sugo.
Fate saltare rapidamente la pasta con il sugo, aggiungendo il grana a scaglie (io l'ho un po' triturato per fare in modo che si sciogliesse più velocemente).
Servite sui piatti, aggiungendo se volete qualche scaglietta di grana.

Aspetto i vostri commenti, se vi fiderete e proverete a farla! :o)
Buon pomeriggio a tutti!

3 commenti:

  1. Da marito e cavia di questa bloggherina vi assicuro che questo sugo è eccezionaaaaaleeeeeeeeee!!! provatelo!

    RispondiElimina
  2. Che carino tuo marito a lasciare un commento su questo post! Proverò anch'io a fare questa ricetta!!!!
    Sembra deliziosa!
    Buona serata Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio un tenerone! (hihihihi)
      Aspetto un tuo parere quando avrai provato il sugo allora!
      Buon weekend!

      Elimina