E-MAIL@ME

Se siete interessati alle mie creazioni, volete che crei qualcosa per voi o volete qualche informazione in più, mandatemi una mail a:

lemiecoccole@gmail.com

Sarò felice di rispondervi!

martedì 7 febbraio 2012

Help stitchery!

Buongiorno!
Ho provato a fare una ricerca in internet, ma non ho trovato risposta al mio dubbio, quindi lo posto qui, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho letto che i ricami stitchery possono essere arricchiti colorandoli con le matite acquarellabili. E' quello che mi piacerebbe fare, dato che l'effetto è molto più sfumato rispetto a quello dato dai colori acrilici.
Il dubbio che però mi è sorto è il seguente:
quando si deve lavare l'oggetto ricamato e colorato con gli acquarellabili, il colore resiste? O se ne va, come accade con la matita che si usa per riportare il disegno sulla stoffa?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

2 commenti:

  1. io non ho mai provato a colorarli con gli acquerelli, ma secondo me va bene solo se devi fare dei quadretti, perché in lavaggio va via, con il rischio ulteriore che facciano sbavature e rovinino il ricamo.
    hai provato con i colori per stoffa? magari li diluisci un po' per dare l'effetto più soft, e prima di lavarli per la prima volta gli fai fare un bell'ammollo con acqua fredda e aceto per fissare bene il colore.
    baci
    sonia

    RispondiElimina
  2. Già, infatti sono riuscita a trovare un sito dove parlavano degli acquerelli ed è proprio come dici tu: con il lavaggio spariscono, quindi vanno bene solo per disegni che non verranno mai lavati.
    Non avendo i colori per stoffa a casa, stavolta ho lasciato il ricamo così com'è e non è venuto male, ma la prossima volta ci proverò di sicuro e poi ti farò sapere. Grazie mille per l'aiuto! :o)

    RispondiElimina